Iron Miriam Norisezione

Iron Miriam Nori

Iron Miriam Nori si è laureata alla facoltà di architettura di Roma, ma ha sviluppato esperienze lavorative nel campo della moda e dell’oreficeria.

Ha partecipato con le sue creazioni alla biennale FIBER ART  ad Amelia nel 2006, e alla  MUSIC ART IN THE WORLD di Sofia nel 2008 e alla collettiva Tracce a Palazzo a Narni nel 2009.

Iron Miriam Nori ha disegnato la collezione di bigiotteria A/I 2009/2010 per il marchio di moda Malloni.
La curiosità e la voglia di trovare una giusta espressione del suo linguaggio artistico la portano ad avvicinarsi al  teatro e alla pittura, ma anche ad altre forme espressive personali.
Attraverso queste esperienze ha ridotto la sua scala di progettazione al piccolo oggetto, all’accessorio, arrivando ad una estrema ricerca dell’estetica intrinseca della materia stessa.
Le sue creazioni partono infatti dal presupposto che ogni materiale esistente in natura ha in sé un valore estetico intrinseco che occorre estrarre e poi “astrarre”.
Le sue creazioni partono da un impulso istintivo e razionale che dà vita a delle sensazioni che prendono forma nell’atto stesso del creare.
Il disordine delle emozioni diventa armonia nel momento in cui “l’oggetto” prende forma.

A volte è l’essenza stessa della materia a suggerirne le linee liberandole dall’involucro che le contiene.
Altra fonte di ispirazione sono i dettagli colti dalla quotidianità e re-interpretati in forma di gioiello.
Una caratteristica che sottolinea le sue scelte espressive è il forte contrasto dovuto all’uso di metalli nobili uniti a materiali poveri lavorati senza alterarne la loro essenza materica.
Altre volte è una scintilla, una intuizione che prende forma facendo diventare l’ordinario, straordinario.
Il suo lavoro coniuga tecniche artigianali con la ricerca dell’uso ardito di materiali inusuali, anche di scarto, fusi ed assemblati in maniera insolita, inconsueta.
Pezzi fusi in bronzo o argento mescolati ad elementi lavorati a crochet o ricamati inventano forme originali, inaspettate.