Emanuela Bergonzonisezione

Emanuela Bergonzoni

Emanuela Bergonzoni diplomata in scultura è attualmente docente di Design del gioiello presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna , ha conseguito oltre 25 anni di esperienza nella produzione di gioielli acquisendo molte competenze tecniche con le quali  ha potuto intervenire in tutti i campi espressivi del gioiello.

STONE AGE COLLECTION

La collezione stone age  gioielli in metallo presentata oggi è manifestazione del gioiello di tendenza legato al mondo della moda ,  di ispirazione tribal la collezione ha il sapore etno-chic sia per la scelta dei materiali che delle texture.

Una grande cura è presente nella creazione dei prototipi per produzione seriale in microfusione, l’artista ha personalmente realizzato ciascun elemento della collezione applicando tecniche antiche , per esempio la fusione in osso di seppia è presente nella linea Undina e nella linea Indra .

Ulteriori  procedimenti di pregio utilizzati sono le  incisioni, gli sbalzi, la formatura strutturale di forme complesse  e infine la lavorazione della cera persa.


DAY AFTER COLLECTIONL’imput artistico  alla base della collezione Day After  è l’idea di scarto creativo . Si parte dalla forma perfetta , nel nostro caso un cilindro di metallo , il quale viene pressato in un imbutitore ( parallelepipedo di acciaio tornito), fino a dimezzarne l’altezza , ripiegandosi su se stesso forma delle pieghe , che diventano l’elemento estetico caratterizzante dell’oggetto gioiello

La collezione Day After si presenta con monili moderni e dinamici ,volumi e forme di grande impatto visivo, dal design mediterraneo: linee morbide prive di spigoli, capaci di sprigionare forza e vitalità grazie all’energia infusa durante il processo creativo. Volendo coniare uno slogan : veri gioielli con un cuore ecologico.